Scritto da 4:30 pm Pistoia, Cronaca, TOP NEWS HOME PAGE

Sfruttava otto lavoratori irregolari: ‘caporale’ in manette

PISTOIA (sabato 1 febbraio 2025) – Questa mattina all’alba, una volante della Polizia ha fermato un minivan che circolava per le strade pistoiesi risultato poi utilizzato come mezzo in attività di immigrazione clandestina.

di Maria Chiara Bagnato

Da un primo controllo sul veicolo, infatti, è emerso che il guidatore farebbe parte di un’organizzazione criminale dedita al traffico di immigrazione clandestina e allo sfruttamento del lavoro nero e che in quel momento stava trasportando otto passeggeri, tutti di nazionalità georgiana.

Inoltre, l’autista, considerato quindi esponente delle rete di caporalato, era stato individuato e segnalato il giorno precedente dalla Squadra Mobile di Crotone, che avevano condotto le indagini delegate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro.

Il ricercato, a seguito di questo tempestivo intervento da parte delle forze dell’ordine. l’uomo è stato dunque bloccato e arrestato a Pistoia.

Infine, per quanto riguarda le persone a bordo del mezzo, l’Ufficio Immigrazione ha appurato inoltre per cinque di loro l’irregolarità sul Territorio Nazionale. Pertanto per quattro è stato emesso un provvedimento d’ordine del Questore di abbandonare il Territorio Nazionale e il quinto è stato invece condotto in un Centro per Rimpatri, per essere poi riportato nel proprio Paese d’origine.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , , , , Last modified: Febbraio 2, 2025
Close