Scritto da 12:23 pm Uncategorized

SICUREZZA STRADALE PER LE SCUOLE


Si è concluso l’annuale appuntamento sul tema della sicurezza stradale, che da 38 anni vede impegnato l’istituto De Franceschi-Pacinotti.

di Matteo Somma


L’evento si divide in due parti, una che si svolge in autunno col trofeo ” UNA CORSA PER LA VITA”, dedicato alla corsa campestre; l’altra giornata dal titolo “SULLE RUOTE CON LA TESTA”,  per stimolare una riflessione negli studenti, sul difficile e sempre molto attuale della sicurezza stradale.
La presentazione, affidata alla docente Monica Pisaneschi e a Marco Leporatti, si è svolta all’interno del teatro Mauro Bolognini, in collaborazione con al Polizia Stradale e Municipale di Pistoia.
Molte le scuole coinvolte e tantissimi gli studenti partecipanti, a cui sono stati mostrati diversi filmati che hanno evidenziato le cause più comuni degli incidenti stradali.
Il commissario Andrea Coppini, dirigente della sezione provinciale della Polizia Stradale, ha ricordato ai ragazzi che ” a differenza dei videogiochi la vita è una sola, occorre avere consapevolezza dei propri Limiti e percezione reale dei rischi”
Tanti le autorità della Polizia Pistoiese che sono intervenute, sottolineando, tra gli altri, l’impatto dei nuovi mezzi di circolazione, come monopattini, che hanno sulla circolazione stradale.
Ha preso parte all’evento anche Paolo Moricci, pilota di rally che ha raccontato lee sue esperienze sportive, ma anche il suo impegno nel sociale, come titolare dell’azienda T Tecnica, con cui porta avanti il progetto “insieme per il sociale”.
Anche Alessandro Ferretti è intervenuto per l’associazione “sotto gamba gambe” che si occupa di abbattere tutte le barriere fisiche, sociali ed architettoniche per una città libera da impedimenti.

Condividi la notizia:
Last modified: Febbraio 29, 2024
Close