Scritto da 10:17 am Pistoia

Solo un quarto delle aziende agricole vota alle amministrative

Pistoia mercoledì 15 maggio 2024

Di Francesca Maino

I comuni che voteranno a metà giugno per le amministrative , una grande varietà di essi hanno tante aziende agricole , infatti il presidente di Coldiretti di Pistoia Fabrizio Tesi alla vigilia della scadenza delle presentazioni dei candidati , invita essi a tener conto delle esigenze del settore primario e il contributo dell’agricola territoriale per lo sviluppo economico ma anche occupazionale e manutenzione del territorio.

I comuni coinvolti nelle amministrative sono 808 ( dati coldiretti  su dati Cciaa Pistoia-Prato 2023).

Micro o macro impresa include quindi molti elettori tra familiari e lavoratori. Molti comuni sono in aree marginali ove è ancor più complicato fare agricoltura.

Solo in montagna con Sambuca Pistoiese ci sono 20 aziende agricole operative , Abetone Cutigliano 67.

In pianura ad Agliana 86 e Montale 48. Al di là del Serravalle in Valdinievole , Lamporecchio 113 aziende , Monsummano Terme 142 Montecatini Terme 93 Pieve a Nievole 48 Massa e Cozzile 37 Buggiano 75 Chiesina Uzzanese 79.

Tutte sono realtà variegate con esigenze differenti che coldiretti porterà all’attenzione dei candidati sindaci chiedendo quindi l’impegno su queste tematiche oltre che sulle questioni specifiche dei vari settori e territori.

Un problema comun denominatore è l’eccesso di fauna selvatica , la quale castra letteralmente gli sforzi innovativi , soprattutto nei giovani i quali o in continuità aziendale o in ex novo hanno nel settore primario la loro unica realizzazione professionale e personale.

Altre priorità comuni sono la velocizzazione del piano di invasi per rendere meno incerte le produzioni agricole in previsione dei cambiamenti climatici.

Altro punto cardine è la trasparenza del cibo che mangiamo , infatti stanno raccogliendo firme per presentare una proposta di legge europea di iniziativa popolare.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 15, 2024
Close