Scritto da 7:11 am Pistoia, Sport

Spokane Hoopfest: Pistoia Basket e Gonzaga University rafforzano i legami

Pistoia (giovedì 30 maggio 2024) – Ieri, nella sala stampa del PalaCarrara, si è svolta la conferenza per annunciare la partecipazione di due squadre del Pistoia Basket allo Spokane Hoopfest, uno dei tornei di 3c3 più celebri e il più grande al mondo. L’evento, previsto per fine giugno, vedrà oltre 6000 squadre sfidarsi sui campi all’aperto, inclusa la rappresentanza pistoiese.

di Davide Lettera

Le squadre partecipanti saranno il DLF Udine con Ettore Cantarutti, Giuliano Zuliani e Giovanni Parpinel (tutti classe 2006); il Pistoia Basket Junior maschile con Federico Stoch (06), Luca Santi (06) ed Edoardo Grieco (07); e il Pistoia Basket Junior femminile con Sofia Fattorini (08), Giulia Beconcini (08) e Ludovica Cappellini (09).

L’evento rappresenta un’importante tappa dell’accordo tra Pistoia Basket e Gonzaga University, grazie al quale i giovani giocatori pistoiesi parteciperanno a questo evento internazionale. Cristiano Biagini, responsabile del settore giovanile Pistoia Basket Academy, ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione, resa possibile grazie a Andrea Di Nino di Pistoia Basket e Marco Bracci dell’Università di Firenze per Gonzaga. Biagini ha elogiato il ruolo del presidente Stefano Della Rosa nel facilitare questa partnership.

Biagini ha dichiarato: “Questa collaborazione con Gonzaga University si concretizza con la partecipazione dei nostri ragazzi allo Spokane Hoopfest. A metà giugno, sei studenti di Gonzaga saranno ospiti delle nostre strutture per seguire lezioni sulla gestione di un club. Speriamo che i nostri giovani atleti possano vivere un’esperienza arricchente sia dal punto di vista sportivo che umano”.

Il capitano della squadra maschile, Federico Stoch, ha espresso entusiasmo per l’opportunità: “Non sappiamo quale sarà il livello della competizione, ma siamo determinati a divertirci e a sfruttare al meglio questa occasione. Non capita tutti i giorni di partecipare a un evento così importante”.

Gianluca Della Rosa, capitano storico, ha elogiato l’iniziativa: “Congratulazioni a Andrea Di Nino e a tutto il Pistoia Basket per questa collaborazione con Gonzaga University. È un’opportunità straordinaria per i nostri giovani, che potranno crescere umanamente e cestisticamente”.

Giancarlo Stradolini, responsabile tecnico della DLF Basket Udine, ha chiuso la conferenza con parole di apprezzamento: “Siamo onorati di partecipare a questa esperienza grazie al Pistoia Basket Project. Ettore Cantarutti, Giuliano Zuliani e Giovanni Parpinel, tutti del 2006, saranno i nostri rappresentanti nella manifestazione”.

Lo Spokane Hoopfest promette di essere un’esperienza unica, arricchente e formativa per tutti i partecipanti, consolidando ulteriormente i legami tra Pistoia Basket e Gonzaga University.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 30, 2024
Close