Scritto da 9:57 pm Pistoia, Attualità, TOP NEWS HOME PAGE

Studenti in campo contro il bullismo: premiati sei istituti pistoiesi

PISTOIA (mercoledì 22 gennaio 2025) – Si è svolta questa mattina, presso la Sala Maggiore di Palazzo di Giano a Pistoia, la cerimonia di premiazione del concorso di idee “La forza della solidarietà: un progetto per combattere il bullismo”, che ha coinvolto e premiato l’impegno di sei istituti scolastici della provincia per il loro impegno nella lotta contro il bullismo, il cyberbullismo e altre forme di disagio giovanile.

di Maria Chiara Bagnato

L’iniziativa che rientra nelle attività previste dal “Protocollo di intesa per la lotta ai fenomeni di disagio giovanile, bullismo, cyberbullismo e ogni forma di estremismo violento”, ha coinvolto studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, chiamati a ideare progetti per contrastare il fenomeno del bullismo e promuovere ambienti scolastici più sicuri e accoglienti.

I lavori presentati sono stati valutati in base alla loro capacità di offrire soluzioni concrete e innovative per sensibilizzare la comunità scolastica e locale sul rispetto reciproco, sulla prevenzione dei conflitti e sulla promozione dell’inclusione sociale.

Presenti alla cerimonia diverse istituzioni cittadine tra cui il Prefetto di Pistoia, Licia Donatella Messina, e la dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, Ilaria Baroni (che hanno promosso l’iniziativa). Alla cerimonia ha presenziato anche il Sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi.

Durante l’incontro, il Prefetto si è congratulata con tutti gli studenti per l’impegno profuso, in quanto hanno manifestato la capacità di coniugare brillantemente innovazione e sensibilità, offrendo soluzioni concrete per contrastare il bullismo e promuovere una cultura di empatia e collaborazione tra i giovani.

Di seguito, le classifiche con le scuole premiate:

  • Scuole secondarie di primo grado: 1° classificato I.C.S.
    “Raffaello” di Pistoia, Classe 3^ E; 2° classificato I.C.S. “Leonardo Da Vinci”
    Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Pistoia
    di Pistoia, Classe 3^ C; 3° classificato I.C.S. “A. Frank – Carradori” di Pistoia,
    Classe 2^ B;
  • Scuole secondarie di secondo grado: 1° classificato I.T.S.
    “Marchi – Forti” di Pescia, Classi 4^ D, 1^ D, 2^ C, 3^ C, 5^ E e 5^ A; 2°
    classificato I.S.I.S. “Sismondi – Pacinotti” di Pescia, Classe 5^ E; 3° classificato
    I.T.C.S. “Filippo Pacini” di Pistoia, Classe 2^ D.I primi classificati andranno in visita a Palazzo Madama, sede del Senato

Le scuole premiate avranno l’opportunità di visitare Palazzo Madama, sede del Senato, Palazzo Chigi, sede del Governo, e il Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale in Toscana.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , Last modified: Gennaio 23, 2025
Close