Scritto da 9:31 am Pistoia, Sport

T Gema verso il PalaCarrara: accordo imminente con Pistoia

Montecatini (sabato, 20 luglio 2024) – Con il Palaterme fuori uso fino a settembre 2025 a causa dei lavori di ristrutturazione, le squadre di basket termali Fabo Herons e La T Tecnica Gema hanno dovuto trovare nuove sedi per le partite e gli allenamenti.

di Davide Lettera

Per quanto riguarda le gare ufficiali, la Fabo Herons si trasferirà al PalaTagliate di Lucca, mentre La T Gema ha scelto il PalaCarrara di Pistoia come campo per la stagione 2024-25 della Serie B Nazionale. Sebbene manchi ancora la firma sul contratto di concessione con il Comune di Pistoia, proprietario dell’impianto, tutto sembra pronto per concludere l’accordo. Questo trasferimento è facilitato dalla collaborazione con Estra Pistoia Basket, che è stato sponsor del club presieduto da Alessandro Lulli la scorsa stagione.

La convivenza tra le squadre richiederà l’alternanza delle partite in casa nei fine settimana, un elemento cruciale per la definizione dei calendari. Al PalaCarrara sono in corso i lavori di sostituzione del parquet, che dovrebbero concludersi prima dell’inizio del campionato. Inoltre, il Comune ha già i fondi necessari (circa 800mila euro dal Pnrr) per sostituire anche l’impianto di condizionamento.

Il progetto di ampliamento della struttura, che prevede l’aumento della capienza e la riorganizzazione degli spazi per creare una cittadella dello sport, riguarda principalmente il Pistoia Basket e la sua nuova proprietà americana, non direttamente La T Gema.

Le ipotesi di trasferimento a Maliseti e Fucecchio sono quindi sfumate per i leoni rossoblù. La dirigenza sta ora cercando una soluzione anche per gli allenamenti, dato che a Pistoia saranno garantiti solo quelli pre-partita. La sede più probabile è il PalaPertini di Ponte Buggianese, come confermato dal sindaco Nicola Tesi. Tuttavia, anche qui non ci sono ancora firme o certezze definitive. Il PalaPertini ospita già altre squadre, tra cui la Nico Basket, e gli Herons hanno fatto richiesta di utilizzo. In autunno dovrebbe essere pronto anche il PalaCardelli di Monsummano, ma non è certo che ci sia spazio per squadre esterne.

Le opzioni per gli allenamenti sono varie ma limitate, e le squadre dovranno trovare una soluzione entro l’inizio della preparazione. Intanto si prospetta una inedita stracittadina di Montecatini a Pistoia.

Condividi la notizia:
Last modified: Luglio 20, 2024
Close