Di Maino Francesca
“Un attacco , quello iraniano che va assolutamente condannato , ha detto la vicepremier e ministro degli esteri Antonio Tajani
In UE abbiamo condannato un attacco di Isrlaele a Damasco , ora ci auguriamo non ci sia un ecalation.
Israele dal punto di vista militare ha vinto , ma ora la priorità è impedire che il conflitto si allarghi , abbiamo tensione non solo a Gaza ma anche nel Mar Rosso.
Tajani stasera incontrerà il ministro canadese e domani il segretario Blinken prima della riunione di Capri.
Il governo italiano è amico di israele ma vuole continuare ad operare per la pace , compreso l’invio di eventuali truppe qualora si volesse creare uno stato palestinese con le forze di altri paesi.
L’Iran sta procedendo senza ascoltare l’agenzia nucleare dell’ONU nel suo progetto sul nucleare , mi auguro che l’israele sia soddisfatta e si accontenti della vittoria militare poichè l’attacco iraniano è fallito.
Si sa che però quando ci sono attacchi e controattacchi si rischia che la situazione possa esplodere.
Al momento in Italia non ci sono minacce legate al terrorismo islamico
Il ministro Tajani ha ricordato il recente arresto di tre persone all’Aquila che potevano compiere un gesto terroristico e, poi, tra le altre cose che “tutte le sedi sensibili dall’8 ottobre sono protette e controllate” e che “il ministro Piantedosi sta facendo un lavoro straordinario, insieme alle forze dell’ordine e dell’intelligence”.
Last modified: Aprile 16, 2024