Mondo giovedì 23 maggio 2024
Giornata mondiale delle tartarughe
Di Francesca Maino
Giornata mondiale delle tartarughe, un animale molto amato dall’umanità, creature quasi magiche che sgusciano fuori da tutti gli angoli del globo, infatti sono legate a parabole e mitologia e tutte le forme popolari.
Oggi si celebra l’amore e adorazione verso questi animali, non dimenticandoci di garantire loro una protezione perchè quasi il 70% delle tartarughe è a rischio estinzione.
La giornata fondata nel 1990 da ART american tortoise rescue, organizzazione no profit, impegnata nelle protezione delle tartarughe.
Da allora si da l’opportunità a tutte le persone per celebrare le tartarughe e mobilitare sforzi per proteggere loro e i loro preziosi habitat.
Sono sette le specie di tartarughe marine a rischio: Hawksbill, Loggerhead, Green e Leatherback Sea Turtles, Kemp’s Ridley Sea Turtles, ecc.
Anche le terrestri quali tartaruga irradiata , la sega sega , la tartaruga di stagno filippina, del muschio, ecc ecc.
Inquinamento , caccia , pesca sono le cause dello sterminio incontrollato, tutte azioni derivati dall’uomo.
Essendo misure derivate dall’uomo, è nostra responsabilità porre rimedio, o ci pensiamo noi, o nessun altro potrà farlo.
Un modo meno serio, ma altrettanto efficace per celebrare la Giornata Mondiale delle Tartarughe è quello di creare divertenti attività legate alle tartarughe: organizzare una festa a tema tartaruga, creare dei dolci, dipingere immagini, disegnare delle tartarughe.
Sensibilizzare ragazzi e bambini è certamente un ottima idea e un grande contributo per la salvaguardia di questi splendidi animali.
Questo è quello che possiamo fare per aiutarle, e non crediate sia poco!
Last modified: Maggio 23, 2024