Scritto da 6:59 pm Pistoia, Attualità, TOP NEWS HOME PAGE

Torna con la sua 25esima edizione la ‘Giornata di Raccolta del Farmaco’. Si potranno donare medicinali fino al 10 febbraio

PISTOIA (martedì 4 febbraio 2025) – A partire da oggi fino a lunedì 10 febbraio, in città come su tutto il territorio nazionale, si svolgeranno le Giornate di Raccolta del Farmaco di Banco Farmaceutico.

di Maria Chiara Bagnato

Questa importante iniziativa prevista ogni anno per il secondo sabato di febbraio, dal 2020, in occasione del ventennale dell’iniziativa, si è trasformata in un’intera settimana all’insegna dell’aiuto verso il prossimo.

Un appuntamento dedicato alla solidarietà – con attenzione particolare alle persone più fragili e bisognose – durante il quale è possibile acquistare, nelle farmacie che aderiscono all’iniziativa, farmaci da automedicazione (come antinfluenzali, antinfiammatori, antipiretici, antisettici e disinfettanti, preparati per la tosse, antistaminici, decongestionanti nasali e altre tipologie) senza obbligo di ricetta medica (i cosiddetti farmaci da banco), affidandoli al farmacista stesso e, tramite le associazioni di volontariato, donarli alle persone che ne hanno bisogno.

«La 25^ edizione della Giornata di Raccolta del Farmaco rappresenta un momento significativo di impegno collettivo e solidarietà – dichiarano Anna Maria Celesti, vicesindaco e assessore alle Politiche di inclusione sociale, e Margherita Semplici, assessore alle Partecipate –. In un contesto in cui molte famiglie affrontano crescenti difficoltà economiche, questa iniziativa è un segnale concreto di speranza e supporto. Pistoia è pronta a confermare il proprio spirito di comunità solidale, con il coinvolgimento di enti pubblici, farmacie e associazioni di volontariato. La donazione di farmaci da banco è un piccolo gesto dal grande significato, soprattutto per coloro che si trovano in situazioni di vulnerabilità. Insieme, possiamo continuare a costruire una significativa rete di aiuto.»

Nel 2024 sono state raccolte 2.155 confezioni di farmaci per un valore economico di 18.388 euro.

«Purtroppo viviamo momenti di crisi in cui la povertà sanitaria è esplosa in misura sempre più consistente e tutti siamo chiamati a fare il massimo possibile per aiutare le persone più in difficoltà – sottolineano Sandra Palandri amministratore unico Farcom, Andrea Giacomelli presidente dell’Ordine dei Farmacisti e di Federfarma Pistoia e Luigi Giammichele del Banco Farmaceutico – Speriamo di poter confermare anche quest’anno il trend di donazioni degli anni precedenti che, grazie alla generosità dei nostri concittadini, è sempre stato in crescita».

Quest’anno, secondo i dati emersi, le farmacie della provincia di Pistoia che hanno aderito all’iniziativa sono 37.

Condividi la notizia:
Tag: , , , , , , , , , , Last modified: Febbraio 4, 2025
Close