Treppio (lunedì 29 aprile 2024) – Una tragica fatalità ha colpito la comunità di Treppio, nel Comune di Sambuca, dove Andrea Granati, un elettricista di 49 anni, è morto dopo essere precipitato da un dirupo. La sera del 24 aprile, mentre parcheggiava il suo furgone in un piccolo spiazzo sterrato lungo la strada, Andrea ha misurato male le distanze, con la ruota posteriore destra del suo veicolo che ha terminato sospesa nel vuoto.
di Davide Lettera
Il corpo dell’uomo, trasferitosi recentemente a Poggiolino da Vernio, è stato scoperto solo due giorni dopo, il 26 aprile, da un passante locale che, notando il furgone parcheggiato in modo insolito, ha deciso di indagare. Avvicinandosi, ha tragicamente trovato il corpo di Andrea sui massi sotto il dirupo, a circa quindici metri di profondità.
L’allarme è stato dato poco dopo mezzogiorno del 26 aprile, con l’intervento immediato del 118, dei vigili del fuoco, del Soccorso alpino e dei carabinieri, questi ultimi chiamati per verificare la dinamica degli eventi e confermare la natura accidentale della caduta. Nonostante gli sforzi, le gravi lesioni riportate da Andrea, specialmente alla testa, non gli hanno lasciato scampo.
Le indagini hanno chiarito che, nel tentativo di parcheggiare, Andrea ha superato con la ruota un tronco posizionato per delimitare il bordo pericoloso e, scendendo per valutare la situazione, si è avvicinato troppo al precipizio, cadendo tragicamente.
Dopo i necessari accertamenti e il rilascio del nulla osta dalla procura, la salma è stata recuperata e trasportata all’obitorio dell’ospedale di Pistoia. La strada dove si è verificato l’incidente è nota per essere stretta e tortuosa, seguendo il corso del torrente Limentrella, zona ricca di storia locale.
La notizia della sua scomparsa ha profondamente colpito l’intera comunità di Vaiano, dove Andrea e la sua famiglia sono ben conosciuti. Lascia la madre, due fratelli, Massimiliano e Giampaolo, e i suoi figli, con cui era separato. La perdita di Andrea Granati è un lutto che tocca molti, sia familiari che amici.
Last modified: Aprile 29, 2024