Pistoia (venerdì, 4 aprile 2025) — Nelle ultime ore sono stati fatti dei lavori di riqualificazione strutturale all’Istituto Fedi-Fermi di viale Adua, ex geometri che ospita contemporaneamente studenti dell’I.T.T.S e del Liceo Scientifico Amedeo di Savoia Duca d’Aosta. Nel farli, sono state rinvenute delle fibre d’amianto.
di Alessandro Drago
Si tratta di parti di materiale tossico rinvenute in alcune colle utilizzate per la pavimentazione originaria in linoleum. Fortunatamente, tutto il rinvenuto era al di fuori della zona frequentata dagli studenti, dunque fuori pericolo.
Comunicata la scoperta agli organi preposti, la Provincia di Pistoia ha avviato l’iter di segnalazione e di monitoraggio, a cui poi è seguita un’ispezione in loco, prendendo in esame anche le zone didattiche. Da oggi l’istituto è sotto la totale osservazione di chi di competenza e a partire da domani e in collaborazione con i dirigenti scolastici sarà avviato l’iter informativo con la partecipazione della Provincia ai consigli di istituto delle scuole interessate.
Tag: amianto, fedi, fermi, itis, pistoia Last modified: Aprile 4, 2025