Scritto da 7:09 am Uncategorized

Tutor in arrivo sull’A11: controllo della velocità tra Pistoia e Prato

Pistoia (venerdì, 26 luglio 2024) – Gli automobilisti che viaggiano sull’A11 Firenze-Mare dovranno prestare maggiore attenzione alla velocità. Il sistema Tutor, progettato per monitorare la velocità media dei veicoli, sarà presto operativo su questo tratto autostradale, con la Polizia Stradale responsabile delle sanzioni per chi supera i limiti.

di Davide Lettera

Il Tutor sarà installato lungo gli oltre 81 chilometri dell’autostrada che collega Firenze al mare, monitorando la velocità media dei veicoli e sanzionando chi supera i 130 chilometri all’ora. I lavori per l’installazione dei dispositivi e della relativa segnaletica sono già in corso, iniziando dal tratto tra Prato e Pistoia in entrambe le direzioni. Questo segmento sarà il primo ad essere testato, ma l’obiettivo è estendere il sistema su tutto il percorso dell’A11.

Autostrade per l’Italia ha comunicato che il Tutor sarà attivato una volta completata l’installazione e la predisposizione della segnaletica, con la data di avvio che dipenderà dalla Polizia Stradale. Sarà la Polstrada a gestire l’intero processo di rilevazione e sanzione delle infrazioni, oltre a decidere gli orari di funzionamento del sistema.

“Nel piano di implementazione – spiegano da Autostrade – rientra anche la A11 Firenze-Pisa Nord, dove attualmente sono in corso le attività di installazione dei nuovi impianti e la predisposizione della relativa segnaletica. Una volta terminati i lavori, il sistema sarà consegnato alla Polizia per l’attivazione.” La decisione di mantenere o rimuovere gli autovelox attuali sarà presa dalla Polizia Stradale, che sta definendo il piano operativo.

Il funzionamento del Tutor prevede la registrazione della targa, l’ora e la categoria del veicolo ai varchi di accesso e di uscita. Un sistema centrale abbina i dati registrati, calcolando i tempi di percorrenza. Per i veicoli che superano i limiti di velocità, verrà avviato il processo di accertamento delle sanzioni.

Gli automobilisti sono invitati a rivedere le regole di utilizzo della strada per evitare future sanzioni, poiché il Tutor registrerà scrupolosamente i dati dei veicoli per garantire il rispetto dei limiti di velocità.

Condividi la notizia:
Last modified: Luglio 26, 2024
Close