Pistoia (martedì, 25 marzo 2025) — Si prospetta un giovedì culturalmente intenso per Pistoia e per le sue biblioteche. Oltre al nuovo libro di Martina Toninelli che verrà presentato alla San Giorgio, infatti, alla Biblioteca Forteguerriana sarà presentato il libro “Oskar Stonorov. Una villa per Jorio Vivarelli come ponte ideale tra Stati Uniti e Italia” di Rachele Tuci e Stefano Veloci (Metilene, 2024), facente parte del ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi…”.
di Alessandro Drago
Villa Stonorov, casa-studio di Jorio Vivarelli, oltre a essere un significativo esempio di architettura del XX secolo sulle colline di Pistoia, è il simbolo della collaborazione e amicizia tra lo scultore toscano e l’architetto americano di origine tedesca Oskar Stonorov. Grazie a una feconda corrispondenza di idee e visioni, qui si è sviluppato il sogno di Vivarelli di edificare una dimora che recuperasse lo spirito delle botteghe d’arte e potesse ospitare studenti e artisti. Un sogno che Stonorov condivide collaborando sia economicamente che con la progettazione di questa sua unica opera italiana.
Il volume descrive le personalità dei due artisti e il sodalizio creativo che, tra gli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento, ha caratterizzato la progettazione di edifici e interi quartieri negli Stati Uniti, legando tra loro architettura e scultura. Narra inoltre le fasi di progettazione e costruzione della villa, oggi sede della Fondazione Vivarelli, che ha l’obiettivo di conservare e valorizzare l’opera dello scultore, proponendosi come centro di produzione attivo nel campo dell’arte e della cultura.
Oltre ai due autori interverrà anche Giulio Masotti, presidente dell’Assemblea dei soci della Fondazione Jorio Vivarelli.
Tag: cultura, forteguerriana, libri, pistoia Last modified: Marzo 25, 2025