Scritto da 8:13 am Eventi/Spettacolo, Pistoia

Uomo, animale e natura. torna il festival Custodi della terra

Pistoia (martedì 14 maggio 2024) – Torna Custodi della terra. Resistenze umane e animali nella Valle delle Buri. Dal 18 maggio al 14 settembre, nei borghi pistoiesi di Baggio, Iano, Lupicciano, Santomoro e Villa di Baggio, si terrà la seconda edizione del festival che riflette sul legame tra uomo, animali e natura. Mostre, laboratori per tutti, incontri ed eventi gratuiti con ospiti da tutta Italia.

di Davide Lettera

Il festival, patrocinato dal Comune di Pistoia, Arci Pistoia, Soci Coop, Centro di Documentazione, Croce Verde, Associazione Arcobaleno, Hike, Fango Radio, Legambiente Pistoia e Libreria Fahrenheit 451, coinvolgerà tutti i paesi della valle.

L’evento si aprirà con Paolo Pecere (sabato 18 maggio a Villa di Baggio alle 18.30), autore di “Il senso della natura. Sette sentieri per la Terra” (Sellerio). Seguirà la poeta e scrittrice Laura Pugno (venerdì 7 giugno a Lupicciano alle ore 21) con “Noi senza mondo” (Marsilio, 2024) in dialogo con Andrea Cafarella. Sabato 8 giugno a Iano alle 17.30 si terrà l’incontro “Incantamenti” (Vydia Editore, 2024), un’antologia di venti poete italiane a cura di Francesca Matteoni.

Il festival avrà anche un’attenzione particolare per i giovani, ospitando Davide Sarti (domenica 16 giugno a Santomoro alle 17.30) con il libro “Cuore d’animale” (Pelledoca editore, 2023). A settembre, altri ospiti importanti come Elisa Veronesi (sabato 7 settembre a Baggio alle ore 18) con “Atlante Appennino” (Piano B edizioni, 2024), e Amarilli Soriente (sabato 14 settembre a Lupicciano), che inaugurerà una mostra e terrà un laboratorio sul trans-umano.

Non mancheranno laboratori per bambini e di scrittura, basati sul libro “Un mondo di meraviglie. Elogio di lucciole, squali balena e altri prodigi” (nottetempo editore) di Nezhukumatathil Aimee (martedì 14 maggio e martedì 11 giugno alle 21 al centro sociale di Santomoro). Proseguirà anche l’attività dell’artista Poki, che completerà i murales a tema animale nei cinque paesi.

“La precedente edizione è stata positiva – afferma la direttrice della manifestazione Francesca Mattoni – perché ha coinvolto tutti i paesi della valle e le scuole dell’infanzia di Santomoro e Villa di Baggio. Abbiamo deciso di innalzare il livello del dibattito in questa edizione”.

Michele Berti esprime soddisfazione per l’esito della precedente edizione e non vede l’ora di ripetersi. Infine, Marco Leporatti, presidente della sezione di Pistoia dei soci Coop, sottolinea l’importanza del loro sostegno all’iniziativa.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 14, 2024
Close