Vellano: torna la tradizionale “Cena de’ po’eri”

Scritto da redazione• Febbraio 12, 2024• 1:16 pm• Pescia
[fonte foto: Valdinievole Oggi]
Il mercoledì 14 febbraio, famoso per essere il giorno di San Valentino, a Vellano ricorre un’altra, famosa, festa: si terrà infatti, a partire dalle 20, la storica cena “de po’eri” (cena dei poveri) . La cena si terrà al Circolo Ricreativo e Culturale “Sandro Maltagliati”.
di Erika Massimo
La cena prevede un menù fisso con acciughe, verdure in pinzimonio, farinata di cavolo nero e baccalà alla griglia con ceci, per dolce i tipici cenci fritti e vinsanto. Il dopocena sarà accompagnato dal dj set di Anima.
L’evento ha origini storiche che risalgono agli anni dopo la Seconda Guerra Mondiale: anni in cui, terminato il conflitto, la voglia di festeggiare e prendersi dei momenti di leggerezza era tanta. La popolazione, dunque, partecipava attivamente alle feste tradizionali e proprio durante il periodo di carnevale è nata la tradizionale cena dei poveri, in cui coloro che avevano festeggiato si riunivano per consumare in compagnia un frugale pasto, per l’appunto “la cena de’ po’eri”.
Questo portale, aderisce al progetto di Informazione on line. Ogni contenuto è liberamente riproducibile a patto di indicare la fonte www.ilglobodipistoia.it Ove specificato, le foto appartengono ai relativi autori. Ogni uso illecito potrà essere perseguito in base alle norme vigenti. Ogni utilizzo andrà pertanto richiesto direttamente agli autori indicati.