Pistoia (mercoledì, 9 aprile 2025) — Pistoia è la capitale europea del vivaismo e non smette di fare scuola sul tema. Proprio per questo motivo il prossimo venerdì 11 aprile, presso il Nursery Campus di Vannucci Piante in via Bonellina 116, si terranno un convegno e un workshop sulla sostenibilità vivaistica.
di Alessandro Drago
L’obiettivo è quello di incentivare l’utilizzo di nuove e innovative produzioni forestali venendo però incontro alle esigenze del pianeta, dunque, rimanendo sostenibili. Il via del convegno alle 10.30, mentre dalle 14.30 si svolgerà un workshop di approfondimento.
Durante il convegno di apertura saranno inoltre presentato i risultati del nuovo progetto “VivaBio”, nato con l’obiettivo di introdurre prodotti forestali biologici nella filiera vivaistica per il controllo dello sviluppo delle specie infestanti e per lo stimolo delle difese naturali delle piantine da vivaio.
Venerdì saranno presenti Antonio Orlandini di Azienda Agricola Forestale Orlandini; Emilio Resta di Vivai Vannucci; il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi; l’assessore alla transizione ecologica del Comune di Prato Marco Biagioni. A seguire l’intervento di Fausta Fabbri, responsabile gestione delle misure Psr della Regione Toscana Innovazione in agricoltura e di tutti i tecnici presenti per illustrare le novità del progetto.
Tag: nursery campus, pistoia, vannucci piante, vivaismo Last modified: Aprile 9, 2025