Scritto da 10:41 am TOP NEWS HOME PAGE, Attualità, Pistoia

Visita del ministro Foti all’Hitachi

Pistoia (giovedì, 17 aprile 2025) — Ieri mattina il ministro per gli affari europei, il PNRR e le politiche di coesione Tommaso Foti ha visitato lo stabilimento pistoiese dell’azienda leader nel settore ferrotranviario. Il sindaco ha evidenziato l’eccellenza del distretto ferroviario toscano, delle aziende e dell’indotto del territorio.

di Alessandro Drago

“A Pistoia produciamo, progettiamo, innoviamo e formiamo. Queste capacità e questa storia caratterizzano il nostro territorio e lo fanno a livello internazionale”. Così il sindaco Alessandro Tomasi il ministro Foti davanti allo stabilimento Hitachi Rail di via Ciliegiole.

Il ministro ha visitato l’azienda in una mattinata tutta dedicata a Pistoia. Un’occasione per parlare di sviluppo – legato al ferrotranviario e non solo – e di fondi europei, che sono stati destinati anche alle nuove tecnologie per le linee ferroviarie.

“Ringrazio il ministro che con questa visita dimostra interesse e vicinanza al territorio. Ci troviamo in un’azienda che si è aggiudicata commesse milionarie anche con i bandi PNRR e che investe e garantisce occupazione. È nei periodi floridi – sottolinea Tomasi – che bisogna puntare su innovazione e formazione. Per questo la mia Amministrazione ha lavorato ed è stata determinante – in un lavoro di squadra che ha visto collaborare tanti soggetti – per aprire una sede ITS Prime a Pistoia, un nuovo centro tecnologico all’avanguardia per il settore ferroviario e industriale. Qui i ragazzi e le ragazze si specializzano nella manutenzione e nello sviluppo ecosostenibile dei sistemi ferroviari e nelle tecnologie avanzate per il trasporto sui binari. A questa offerta post-diploma, affianchiamo l’ambizioso progetto di portare a Pistoia l’Università, sia con corsi di agraria che di ingegneria.

Dopo la firma di un primo protocollo, siamo adesso al lavoro con tutti gli altri enti e realtà coinvolte, dall’Università di Firenze alla Fondazione Caript, per sviluppare un masterplan così da individuare fonti di finanziamento e azioni perché il protocollo prenda corpo. Infine, la nostra idea di sviluppo è contenuta nel nuovo piano strutturale che aumenta le aree per poter sviluppare la manifattura. Questa mattinata – conclude il sindaco – è stata l’occasione per visitare Hitachi ma anche per far conoscere la potenzialità del nostro territorio, che è fatta di altre aziende leader nel settore, penso a Progress Rail – ECM di Cantagrillo, che ho avuto il piacere di visitare nelle scorse settimane, e di un indotto importante che deve essere sostenuto nella crescita”.

Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Aprile 17, 2025
Close